Da dove viene l acqua del rubinetto
L'acqua del rubinetto fa male, è più sicura o è meno sicura dell'acqua in bottiglia? Da dove viene, e perché a volte ha un gusto così cattivo? La captazione: da dove viene l'acqua?
Questa fase del ciclo idrico è la meno soggetta ai cambiamenti tecnologici, perché è quella in cui l'uomo vanta . Da dove viene e qual'è il ciclo che compie per arrivare come acqua potabile nelle nostre case? L'acqua potabile, come ogni altra sostanza, contiene piccole quantità di batteri. Se desiderate scoprire che sostanze sono contenute nella vostra acqua di rubinetto e se è completamente sicura da bere, potete.
I batteri del bacillo coliforme possono essere rilevati in acqua potabile: essi . L'acqua segue un ciclo naturale immutabile di evaporazione- condensazione-precipitazioni- scorrimento-infiltrazione, nel corso del quale attraversa l'atmosfera, . L'acqua nel suo percorso prima di arrivare al rubinetto di casa. Ricordate il ciclo dell'acqua che abbiamo imparato da piccoli a scuola? L'acqua viene poi captata nelle falde acquifere o nei corsi d'acqua dagli acquedotti che. L'acqua che esce dal rubinetto fa un lungo viaggio, che si divide in fasi. L'acqua viene catturata nell'invaso di Ridracoli e nei depositi del Fiume Marecchia.
Solo un esempio: l'arsenico rende pericolosa l'acqua del rubinetto quando la concentrazione. L'acqua degli acquedotti viene controllata almeno una volta a settimana, e appena.
Ma vediamo da dove arriva l'acqua dei nostri rubinetti. A Torino un quarto dell'acqua arriva dal fiume Po, appena il cinque per cento da acque montane e il resto da pozzi profondi. Acqua del rubinetto e acqua in bottiglia, ma che differenza c'è?
Inoltre, arriva in tavola così come sgorga alla fonte (dove è anche imbottigliata) ed è dotata di. L'acqua del rubinetto viene prelevata da laghi fiumi, falde sotterranee o .