Ritrattamento endodontico
In questi casi, una delle possibili opzioni terapeutiche cui ricorrere è il ritrattamento endodontico. Questa procedura ha la finalità di apportare . Non è assolutamente un tumore, ma una normale reazione infiammatoria dell'organismo per impedire la diffusione di batteri e tossine al .
Talvolta un dente devitalizzato può dare origine ad un processo infiammatorio cronico, di origine infettiva, in corrispondenza dell'apice della . Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del tessuto pulpare e nella sostituzione. Le fasi operative della devitalizzazione e del ritrattamento sono:. Occasionalmente un dente che è stato sottoposto a trattamento endodontico può non guarire oppure continuare a dolere nonostante la terapia: .
Il ritrattamento endodontico per il dentista generico. Il termine “ritrattamento” coniato da. Schilder nel 1986(1), indica la possibi- lità concreta, in molti casi, di trasforma- re un trattamento endodontico incongruo in. L'Endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della polpa del dente. Può diminuire nei casi di ritrattamento endodontico, quando cioè è necessario . Quando questo accade, il dente spesso può essere salvato con un secondo trattamento endodontico: il ritrattamento.
Perchè occorre ritrattare i canali del dente . Quando una devitalizzazione non è completa o molto vecchia, si può formare un granuloma intorno all'apice della radice. In questo caso è necessario ritrattare .